Rateizzazione pagamento tributi comunali  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:  

Come previsto dal vigente  Regolamento Generale delle Entrate possono essere concesse dilazioni nel pagamento dei tributi comunali.

Il beneficio del pagamento ratale puo' essere concesso per motivate e documentate situazioni di difficoltà finanziarie, su istanza del debitore da presentarsi entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta di pagamento.

Dal termine di pagamento originariamente dato al termine ultimo dilazionato, sulle somme dovute maturano interessi calcolati al tasso legale vigente alla data di ricezione dell'istanza del debitore, ovvero al diverso tasso previsto da più specifica disciplina.
In caso di mancato pagamento entro il termine della dilazione si procede all'iscrizione a ruolo della somma dovuta, o all'attivazione della diversa procedura di recupero coattivo, in relazione alla natura dell'entrata.
Per i debiti di natura tributaria possono essere concesse, su richiesta motivata del contribuente in comprovate difficoltà di ordine economico  e prima dell'attivazione delle procedure di riscossione coattiva alle condizioni e nei limiti seguenti:
 - inesistenza di morosità relative a precedenti rateazioni o dilazioni;
- decadenza dal beneficio concesso nel caso di mancato pagamento alla scadenza anche di una sola rata e pagamento dell’intero debito residuo entro 30 giorni dalla scadenza della rata non adempiuta.
E’ in ogni caso esclusa la possibilità di concedere ulteriori dilazioni e/o rateazioni nel pagamento di singole rate o di importi già dilazionati o sospesi.
Nessuna dilazione e/o rateazione può essere concessa senzal’applicazione degli interessi.
In ogni caso la richiesta di dilazione e/o rateazione deve essere presentata, a pena di decadenza, prima dell’inizio della procedura esecutiva di cui al Capo II del D.P.R. 602/73 (esecuzione forzata, fermo amministrativo di beni mobili registrati, iscrizione di ipoteca su beni immobili ecc.);
Sarà cura degli uffici preposti verificare presso il concessionario il mancato inizio della procedura esecutiva.
Se l’importo di cui il contribuente chiede la rateizzazione è superiore a € 15.000,00 il riconoscimento del beneficio è subordinato alla presentazione di idonea garanzia mediante polizza fidejussoria o assicurativa che copra l’importo totale delle somme dovute per il periodo di rateizzazione.
Le rate mensili scadono l’ultimo giorno di ogni mese salvo diversa disposizione del funzionario in esecuzione a specifica richiesta del contribuente e sono di uguale importo, salvo variazioni di lieve entità derivanti da esigenze di calcolo. L’importo delle singole rate è arrotondato per eccesso all’unità di euro più vicina.

DOVE RIVOLGERSI:  

UFFICIO UNICO DELLE ENTRATE

Palazzo comunale, Via Cardinal Minoretti,19 - Primo piano

RESPONSABILE:  

Giovanna Cattaneo

ALLEGATI

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